Maschera contorno occhi al cetriolo

 

maschera-contorno-occhi-al-cetriolo

Il tempo passa inesorabilmente un po’ per tutti. Anche una pelle perfettamente curata avrà il suo punto debole, ovvero il contorno occhi. Si tratta di una zona molto delicata perché la pelle è estremamente sottile e anno dopo anno si assottiglia sempre di più.

La conseguenza di tale processo è l’insorgenza dei primi segni di espressione, ovvero le rughe, problema molto temuto non soltanto dalle donne ma da pochi anni a questa parte anche molti uomini cercano di ricorrere a rimedi per attenuare i segni del tempo.

Forse non tutti lo sanno, ma un buon prodotto che si rivela efficace per rallentare il processo di invecchiamento, eliminare le borse sotto gli occhi e le occhiaie è rappresentato dal cetriolo. Grazie alle proprietà di cui è dotato si rivela un vero e proprio alleato di bellezza.

In questo utile articolo dunque, vediamo come utilizzare il cetriolo per realizzare delle efficaci maschere contorno occhi fai da te.

 

 

1. Maschera al cetriolo per borse sotto gli occhi

maschera-contorno-occhi-al-cetriolo-mela

Le borse sotto agli occhi sono inestetismi molto odiati dalle donne. Le cause possono essere molteplici: stress, mal riposo, ritenzione dei liquidi o un’allergia dovuta a qualche prodotto. Tuttavia per combattere tale problematica esistono diversi rimedi. Sicuramente uno dei più importanti è rappresentato dal cetriolo che grazie alle sue proprietà benefiche è in gradi di attenuare il problema.

 

Vediamo come realizzare questa maschera per il contorno occhi:

  • Un pezzo di cetriolo;

  • Un pezzo di mela;

  • Un cucchiaio di olio di mandorle.

 

Per preparare questo trattamento naturale occorre che la mela e il cetriolo rimangano per un po’ di tempo in frigo così gli effetti antinfiammatori che entrambi posseggono si potenziano sulla pelle. Una volta dunque, che sono molto freddi provvedere a grattugiarli e aggiungere un cucchiaio di olio  di mandorle. Mantecare delicatamente in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e voilà, la maschera è pronta per essere messa in posa sul contorno occhi.

E’ consigliabile lasciarla agire per almeno 20 minuti dopodichè sciacquare il tutto con acqua fredda.  Spalmare un po’ di crema idratante su questa zona e le borse tenderanno via, via ad attenuarsi. E’ consigliabile eseguire il trattamento due volte alla settimana.

 

2. Maschera al cetriolo con olio essenziale di limone per levigare il contorno occhi

maschera-contorno-occhi-al-cetriolo-limone

Gli occhi sono lo specchio dell’anima. Non esiste verità più grande di questa. Attraverso gli occhi ognuno di noi esprime il proprio stato d’animo. Ma oltre a ciò si può esprimere anche altro, come stanchezza, malessere e di conseguenza lo sguardo  appare spento creando attorno agli occhi delle ombreggiature.

 

Per questa ragione realizzare una maschera dall’effetto miracoloso si può:

  • 1/2 cetriolo;

  • 3 gocce di olio essenziale di limone.

 

La procedura è semplicissima: frullare mezzo cetriolo e aggiungere dell’olio essenziale di limone, mescolare e applicarlo sul contorno occhi. Lasciarlo agire per 10 minuti. Dopodichè sciacquare il tutto con acqua fredda.

Oltre ad attenuare le occhiaie, il limone è in grado di contrastare anche le zampe di gallina.

Questa maschera va ripetuta almeno 2 volte alla settimana per ottenere risultati davvero ottimali!

 

 

3. Maschera al cetriolo per eliminare i segni del tempo

maschera-contorno-occhi-al-cetriolo-aloe

Per limitare i segni del tempo, l’olio vegetale di argan insieme al cetriolo e al gel d’aloe si rivela un coadiuvante perfetto. La procedura per realizzare questo trattamento è molto facile e veloce, bastano pochi minuti per ottenere una maschera dall’effetto ottimale. Perchè utilizzare l’olio di argan e il gel d’aloe?

L’olio di argan grazie all’alto contenuto di vitamina E, protegge l’epidermide dall’attacco dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre possiede proprietà nutritive lenitive ed idratanti.

Il gel d’aloe svolge un’azione rinfrescante, antirughe ed emolliente e ideale per tutti i tipi di pelle, in particolar modo per quelle infiammate e stanche.

 

Ecco la ricetta:

  • 2 cucchiaini di olio di argan;

  • 1 cetriolo grattugiato;

  • 2 cucchiai di gel d’aloe.

 

In una ciotola mettere il cetriolo precedentemente grattugiato e aggiungere l’olio di argan e il gel d’aloe. Mescolare per bene in modo da ottenere un composto cremoso e applicarlo direttamente sul contorno occhi.

Lasciare in posa per 10 minuti dopodichè sciacquare e aggiungere una crema idratante. Quando si stende questo preparato sul contorno occhi può accadere di avvertire una sorta di pizzicore, non deve destare alcuna preoccupazione, perché passerà dopo pochi secondi.

 

4. Maschera per rendere il contorno occhi vellutato

maschera-contorno-occhi-al-cetriolo-miele

Il miele è un ottimo alleato per la pelle viste le molteplici proprietà curative che possiede. Infatti può essere utilizzato insieme al cetriolo per realizzare una maschera di tutto rispetto.

 

Ecco gli ingredienti:

  • 2 cucchiaini di miele;

  • ½ mezzo cetriolo.

 

Grattugiare il cetriolo in una piccola ciotola e aggiungere due cucchiaini di miele, preferibilmente biologico. Attendere qualche minuto prima di applicare il composto sul contorno occhi dopodichè, trascorsi due o tre minuti procedere con il trattamento.

Lasciare agire per 10 minuti e dopo sciacquare con cura. Il risultato? La pelle verrà resa vellutata ed elastica e lo sguardo sarà molto più luminoso.

Se in tutte le maschere avanza un po’ di composto, è bene non buttarlo ma è consigliabile chiuderlo in un apposito contenitore ermetico e lasciarlo per qualche giorno in frigo.

 

 

Piccoli accorgimenti da tenere in considerazione

cetriolo-estratto

Tuttavia per far si che la pelle risulti sempre tonica, levigata e ben omogenea, è necessario seguire anche una sana alimentazione caratterizzata dall’assunzione di un buon quantitativo di frutta e verdura. Un buon espediente è rappresentato dai succhi freschi. Infatti preparare dei gustosi succhi a base di cetriolo con l’aggiunta di altri ingredienti naturali, la pelle si manterrà elastica ed uniforme oltre ad apportare molti altri benefici all’organismo. Consigliamo di utilizzare un estrattore (per maggiori informazioni visita il sito https://huromitalia.it) per la preparazione del succo in quanto è il dispositivo che più di ogni altro lascia inalterate le proprietà nutritive della frutta e della verdura.

Anche l’acqua ha la sua valenza. Berne 1,5 litri al giorno idrata la pelle elimina le tossine e le scorie presenti, purificando il corpo.

Ma oltre l’alimentazione e alle maschere a base di cetriolo, una detersione quotidiana  rappresenta la migliore soluzione per prendersi cura in modo adeguato della propria pelle.

Così facendo i segni del tempo tarderanno ad arrivare e le borse e le occhiaie tanto odiate dalle donne quanto dagli uomini tenderanno via, via ad attenuarsi.

Non occorre acquistare prodotti di fascia medio alta per una maschera contorno occhi, ma come si può intravedere bastano davvero pochi ingredienti naturali per realizzare dei trattamenti fai da te davvero eccellenti.

Calcola il tuo peso ideale

Alimentazione sana

Unghie sempre perfette

Brufoli Stop!

Avere denti bianchi

Rimedi amenorrea

Rimedi caduta capelli

Rimedi colite

Rimedi gastrite

Rimedi stitichezza

Uveite: cosa è?

Demenza senile

Guarire dal mal di gola

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo

Rimedi periartrite