Mascara e lenti a contatto: consigli utili per una corretta applicazione del make-up

 

Chi ha problemi di vista e indossa lenti a contatto sa bene che truccarsi non è sempre facile, in quanto non tutti i prodotti make-up presenti in commercio sono adatti per essere posizionati a pochi millimetri dalla protesi visiva in questione.

 

 

Molte ragazze evitano a priori di truccarsi con le lenti a contatto, ma in realtà basta avere alcune accortezze nella scelta dei prodotti, per scongiurare irritazioni e altre problematiche nella zona oculare.

 

Prima di capire però quali sono gli articoli di maquillage da preferire, è bene fare delle premesse circa:

  • Quando mettere le lenti a contatto

  • Come applicare il trucco e quali trucchi poter abbinare al mascara

  • Quali alternative adottare al mascara

 

 

Lenti a contatto – Prima o dopo il trucco?

mascara-e-lenti-a-contatto-consigli

Chi indossa lenti a contatto giornaliere, mensili o a lunga durata deve sapere che qualsiasi tipologia di lente va applicata prima della stesura del make-up o di qualsiasi altro prodotto.

Le ragioni sono molteplici, prima di tutto applicando le lenti prima del trucco si riesce a manovrare meglio i pennelli, evitando che polveri e altri corpi estranei entrino nell’occhio, il secondo motivo è dato dal fatto che applicando le lenti dopo il make-up si potrebbero sporcare e causare lacrimazioni (e quindi macchie).

Non esistono quindi regole che vietano di truccarsi prima dell’applicazione delle lenti ma per i motivi finora elencati è meglio non farlo. Se possibile, l’idea perfetta è quella di farsi aiutare da una seconda persona, così da tenere gli occhi chiusi durante la fase di trucco.

 

 

Applicazione trucco in caso di lenti a contatto

Per molte donne è difficile fare a meno del make-up, ma quando si indossano le lenti a contatto gli inconvenienti in cui ci si può imbattere possono essere tanti. In linea generale quindi è opportuno evitare prodotti di marche sconosciute o apparentemente blande.

Per l’acquisto quindi meglio rivolgersi a negozi specializzati nella vendita di trucchi, chiedendo esplicitamente dei prodotti studiati appositamente per gli occhi sensibili.Altro consiglio è quello dievitare prodotti come primer, ombretti in crema ed eyeliner, in quanto molto fluidi e che con il sudore o la lacrimazione potrebbero sciogliersi fino a finire negli occhi. Inoltre, è opportuno prestare attenzione alla scadenza dei cosmetici (PAO).

In fase di applicazione trucco inoltre è bene partire dalla base, utilizzando un fondotinta non polveroso, senza andare troppo vicino agli occhi. Meglio posizionarsi sotto una luce diretta e natura, così da osservare bene dove applicare il trucco senza il pericolo di sporcare le lenti a contatto. Essere insicura e tremolante non aiuta, meglio quindi eseguire movimenti decisi e rapidi, specialmente se si tratta del mascara.

 

Mascara e lenti a contatto – Consigli utili

mascara-e-lenti-a-contatto-guida

Senza ombra di dubbio, il mascara più adatto per chi porta le lenti a contatto è quello ipoallergenico o per pelli sensibili, formulato in modo tale da non creare reazioni avverse sulla pelle e soprattutto nella zona perioculare.

 

 

Nel caso in cui non fossero a disposizione questi mascara, tra quelli più comuni meglio optare per la tipologia allungante piuttosto che volumizzante, in quanto quest’ultima crea più grumiche potrebbero finire nell'occhio. Esperti del settore ottico inoltre consigliano di evitare il mascara waterproof, che tende a seccarsi più rapidamente, sgretolandosi.

Chi indossa lenti a contatto infatti deve prediligere mascara facilmente rimovibili, meglio se solo con acqua tiepida senza l’utilizzo di bifasici o altri prodotti struccanti come lozioni o salviette, che andrebbero applicate direttamente sull’occhio. In alternativa al mascara possono essere usate le ciglia finte, prestando però particolare attenzione all’applicazione della colla che deve essere di qualità ed usata nelle giuste quantità.

Scegliendo prodotti sicuri e muovendosi con cautela, infezioni e irritazioni verranno evitate. Per potenziare l’effetto intensivo che i mascara hanno sullo sguardo, è possibile abbinare la matita all’esterno dell’occhio, in quanto nella parte interna potrebbe causare bruciore e arrossamento oculare.

Chi non può fare a meno della matita nella rima interna può optare per matite non troppo morbide (kajal) o applicare il colore nella parte esterna delle ciglia ma vicino alla loro attaccatura, così da non allontanarsi troppo dall’iride. Anche in caso di acquisto di matite è bene rivolgersi a rivenditori esperti, così da essere indirizzati verso articoli antiallergici.

 

Cosa fare se le lenti a contatto si sporcano di trucco?

Sebbene sia stato ampiamente spiegato come evitare problematiche durante la stesa del trucco se si indossano delle lenti a contatto, è giusto anche dire come intervenire se quest’ultime si sporcano accidentalmente di make-up. A meno che le lenti non siano giornaliere infatti, è opportuno averne cura pulendole adeguatamente con i prodotti specifici.

In caso di lenti sporcate da matite, mascara o altri prodotti è indicato quindi non ricorrere all’acqua, al sapone o a fazzoletti ma solo ed esclusivamente a dei prodotti studiati appositamente per la pulizia delle lenti a contatto.

Anche questi articoli devono essere acquistati da rivenditori professionali, in modo da essere sicuri di incorrere in prodotti di qualità, efficaci e non nocivi sugli occhi.

 

 

I vantaggi delle lenti a contatto giornaliere

mascara-e-lenti-a-contatto

Come anticipato le lenti a contatto giornaliere sono le protesi visive mimetiche più adatte per chi si trucca molto, in quanto in caso di contaminazione con il trucco possono facilmente essere cestinate e sostituite.

 

Questo tipo di lenti inoltre può essere ordinato con la stessa prescrizione oculistica valida per le tue lenti mensili o quindicinali e risultano essere:

  • Confortevoli, in quanto sottili e traspiranti;

  • Convenienti, poiché possono essere usate solo in caso di necessità, permettendo ad una scatola di durare più a lungo;

  • Igieniche, perché ogni volta che vengono indossate risultano fresche e pulite;

  • Indicate in caso di occhi secchi e allergie, in quanto necessitano di ricambi costanti di lenti pulite;

  • Pratiche, perché non prevedono una particolare routine di pulizia e quindi non costringono chi le utilizza a portarsi dietro soluzioni e portalenti;

  • Perfette per gli sportivi, in quanto queste persone richiedono l’utilizzo delle lenti solo in particolari occasioni.

Calcola il tuo peso ideale

Alimentazione sana

Unghie sempre perfette

Brufoli Stop!

Avere denti bianchi

Rimedi amenorrea

Rimedi caduta capelli

Rimedi colite

Rimedi gastrite

Rimedi stitichezza

Uveite: cosa è?

Demenza senile

Guarire dal mal di gola

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo

Rimedi periartrite