Extension ciglia: la guida completa. Come si fanno, quanto durano, costo

 

extension-ciglia-guida

Si sa, l’occhio vuole la sua parte, se con belle e lunghe ciglia ancora meglio. Il contorno occhi è la parte del viso più curato dal gentil sesso, proprio perchè si dice sia lo specchio dell'anima.

Le donne amano avere uno sguardo da cerbiatta e le case cosmetiche ci hanno regalato tantissimi prodotti per soddisfarci. Mascara con effetto allungante, incurvante, per infoltire, per dare volume… insomma, ce ne sono per tutti i gusti.

Eppure esistono dei trucchetti che permettono di sembrare truccate anche quando, in realtà, siamo completamente acqua e sapone. Le extension alle ciglia sono proprio uno di questi trucchi. Pratica sempre più comune, è molto apprezzata per l’effetto che riesce a dare allo sguardo. Ma quanto costa applicare delle extension alle ciglia? Quali sono i metodi più utilizzati? Tutte possono sottoporsi a questo trattamento? Scopriamolo insieme.

 

 

Extension ciglia: cosa sono

extension-ciglia-trattamento-come-si-fanno

Quando si parla di allungamento ciglia si sta facendo riferimento ad una tecnica che prevede l’applicazione di singole ciglia finte su quelle naturali. Le ciglia applicate sono molte diverse da quelle finte che troviamo facilmente in ogni profumeria o negozio di make up in quanto quelle utilizzate per le extension sono prese singolarmente e attaccate su ogni ciglia naturale che contorna il nostro occhio. In genere si tratta di ciglia realizzate in specifici materiali anallergici che le rendono totalmente sicure. La loro applicazione non è dolorosa e sono personalizzabili nella lunghezza e nella forma per renderle il più possibile simile a quelle naturali. Molto importante è anche il loro peso così da evitare di avvertirne la presenza: le extension alle ciglia, se ben applicate, non provocano alcun fastidio tanto che non ne avvertirete la presenza se non per l’effetto che creano e per la cura necessaria per permetterne una lunga durata.

 

Chi può applicarle?

Per quanto possa sembrare strano, possono essere sottoposte a questa tecnica di allungamento solo ciglia sane e forti. È importanti affidarsi a professioniste ed esperte che valutino attentamente lo stato delle vostre ciglia e consigliarmi se fare o meno il trattamento. Se avete ciglia fragili o particolarmente sensibili, l’applicazione necessaria della colla potrebbe creare qualche fastidio o provocarne la caduta.

 

Quali ciglia? lunghezza, spessore, incurvatura

extension-ciglia-lunghezza-spessore-incurvatura

Come abbiamo già detto, le ciglia da applicare sono personalizzabili in lunghezza, peso ed effetto. Si può scegliere una lunghezza piccola (8-9 mm), media (10-11 mm) e lunghe (12-13 mm). Potrete anche scegliere lo spessore, dai 7 ai 20 mm. Personalizzabile è anche l’incurvatura che viene decisa in base al risultato che si desidera ottenere: si può optare per una curva a C, una D, oppure le B-curl. Si può scegliere anche un effetto volumizzante tramite l’applicazione di ciglia effetto 3D, 4D, 5D e 6D. L’importante è non strafare altrimenti si rischia di creare un effetto poco naturale.

Per questo è importante affidarsi ad esperte del settore che oltre a praticare l’allungamento in modo sicuro e professionale sapranno anche consigliarvi la scelta più giusta per il look che desiderate. Oltre ad uno sguardo da Bambi, l’allungamento può essere un valido strumento per nascondere piccoli difetti che caratterizzano gli occhi e provare a correggerne la fisionomia.

 

 

Le tecniche

extension-ciglia-prima-dopo

L’applicazione delle extension può avvenire con la tecnica one-to-one, la più utilizzata, oppure con la tecnica volumizzante 3D. Il trattamento con la tecnica one-to-one prevede l’applicazione di una sola ciglia per volta su quelle naturali per renderle più folte e lunghe. Con la tecnica 3D invece, vengono applicati piccoli ciuffetti simili a quelli che si trovano in commercio per un effetto più intenso e puntare tutto sul volume.

Per entrambe le tecniche, è necessaria una fase di valutazione: la professionista valuterà la salute delle vostre ciglia, la loro robustezza e vi guiderà nella scelta dell’effetto finale. Dopo aver deciso, spessore, lunghezza e incurvatura, si passerà all’applicazione del primer che permetterà alla colla di aderire meglio. Sulla rima inferiore dell’occhio viene posto un cerotto di colore bianco che serve ad isolare le ciglia della palpebra e tutelare quelle della parte inferiore dell’occhio.

A questo punto, tramite l’ausilio di due pinzette, una per separare le ciglia naturali e individuarne una sola e l’altra per applicare quelle finte, si passa alla realizzazione del trattamento. Ogni singola extension viene bagnata alla base con una colla per poi essere posta alla radice naturale selezionata. Si lascia asciugare e si ripete l’operazione per ogni ciglia. Il trattamento dura all’incirca due ore e subito dopo potrai notare un effetto più seducente, ciglia più lunghe e curve.

 

Quanto durano?

L’allungamento delle ciglia non è un trattamento permanente. La sua durata media è di tre settimane o un mese, dipende principalmente dal ciclo di vita delle nostre ciglia naturali. Con il ricambio e la caduta naturale e fisiologica delle ciglia naturali, cadranno anche quelle finte.

Saranno comunque necessari dei ritocchi: considerate che in genere perdiamo 2 o 3 ciglia al giorno e ogni due o tre settimane sarà necessario riapplicare quelle che sono andate perse. Incide sulla durata delle extension anche alcuni piccoli accorgimenti, piccole attenzioni che ne eviteranno la caduta precoce. Innanzitutto sarà importante non farle venire a contatto con l’acqua nelle 24 ore successive al trattamento così da dare alla colla il tempo necessario per aderire bene. È importante non stropicciare gli occhi altrimenti rischierete di staccare le extension. Non struccatevi con prodotti oleosi o detergenti con elementi chimici particolarmente aggressivi che potrebbero provocare lo scioglimento della colla.

 

Video Youtube - Trattamento extension ciglia, allungamento una ad una

 

Quanto costa?

extension-ciglia-costo

Applicare l’extension alle ciglia ha un costo che si aggira tra i 100 e i 250 euro. Sono diversi i fattori che incidono sul prezzo del trattamento (qui trovate un tariffario sui costi extension ciglia). In genere scegliere un effetto naturale con ciglia semplici più lunghe rispetto alla lunghezza delle nostra ciglia naturale avrà un costo inferiore rispetto ad un trattamento effetto volume. Anche la qualità delle ciglia possono far variare il prezzo: ciglia sintetiche anallergiche impegneranno una spesa minore rispetto a quelle in seta, resina e visone.

Alla spesa iniziale, poi, dovrete aggiungere quella dei ritocchi che deciderete di fare. Al prezzo, non accessibile a tutte, aggiungete la delicatezza delle extension che non dovrebbero essere toccate eccessivamente e bisognerà fare attenzione anche quando ci si strucca e si deterge il viso. Per questi motivi, l’allungamento delle ciglia viene fatto soprattutto per momenti ed eventi importanti per avere un look chic e ammaliante.