Rughe contorno occhi: combatterle in modo efficace!

 

Cause delle rughe del contorno occhi: le zampe di gallina

rughe contorno occhi zampe di gallinaLe rughe contorno occhi meritano una grande attenzione, perchè non solo rappresentano un comunissimo inestetismo, ma anche perchè si possono combattere con rimedi naturali ed in molti casi anche con dell'acido ialuronico o prodotti che ne presentano una percentuale al loro interno.

La pelle attorno agli occhi non solo è più sottile, ma è maggiormente soggetta a dermo-contrazioni, che collaborano al cedimento delle strutture cutanee anche a seguito della carenza di collagene ed elastina, quest'ultima è una proteina indispensabile per avere una pelle morbida ed elastica.

Una volta oltrepassati i 30 anni, la pelle non più giovane, messa a dura prova da anni di luce intensa, dalla mimica facciale e dagli agenti atmosferici, manifesta le prime rughe perioculari o “zampe di gallina”.

Non potendo rallentare il tempo, la cosa migliore da fare è quella di prendersi cura della nostra pelle per tentare di rallentare la loro formazione.

 

 

Prodotti cosmetici anti-age contorno occhi

Sul mercato i prodotti cosmetici in grado di aiutarci sono molteplici, in primo luogo è bene esaminare la nostra cute ed il grado di profondità delle rughe, leggere attentamente i componenti per evitare spiacevoli episodi di allergia.

Si consiglia di utilizzare al mattino creme o gel solari ad alta protezione per ridurre i danni dei raggi UV, inoltre indossare occhiali protettivi può risultare molto importante.

La sera dopo un'accurata pulizia, usare emulsioni leggere, sieri o gel ricchi di proprietà rigeneranti, nutrienti, stimolanti ed antiossidanti, come quelle a base di acido ialuronico. In commercio ci sono molti prodotti cosmetici anti-age ed antirughe per trattamenti lifting del contorno occhi. Ricordiamo solo alcune tra le più famose ed efficaci come le creme contorno occhi La Mer, Genifique di Lancome, i prodotti anti-age Dior,  i prodotti Coherence della Lierac, della Roc, della Bionike, della Chanel, i sieri fluidi antirughe della Goldora. I prezzi dei singoli prodotti non sono certo economici e vanno dai 40 fino ed oltre 100€. D'altronde la pelle del viso richiede la massima attenzione e risparmiare sui prodotti di cosmesi per il contorno occhi potrebbe risultare la scelta meno azzeccata. Tutte le creme, i sieri ed i fluidi anti-rughe presi in esame hanno effetti benefici sulle zampe di gallina del contorno occhio. La pelle migliora in luminosità, uniformità, elasticità, tonicità, compattezza e rilassamento. Generalmente i primi effetti positivi sono visibili già dopo una settimana di utilizzo.

Ovviamente non aspettatevi risultati miracolosi in quanto la crema che fa scomparire definitivamente le rughe purtroppo non è stata ancora inventata.

 

 

Siero antirughe istantaneo

rimedi rughe contorno occhiPer coloro i quali, che siano uomo o donna, hanno fretta di eliminare velocemente le rughe del contorno occhi sono in vendita nelle profumerie e nelle farmacie creme e sieri antirughe ad effetto istantaneo, ma purtroppo temporaneo e cioè durano al massimo qualche ora. Prodotti da utilizzare solo in alcune occasioni in cui si deve essere al top della forma. Un cosmetico del genere è "Gone in sixty seconds" della Derma Seyne con un prezzo nettamente inferiore alle creme sopra elencate.

 

Rimedi naturali contro le rughe contorno occhi

Sono abbastanza efficaci anche i rimedi naturali, come l'olio di avocado, con alte proprietà nutritive, l'olio di jojoba o di rosa musqueta, questi tre possono essere usati separatamente o mescolati fra di loro, utilizzandone il composto finale per benefici massaggi nella zona perioculare, che servono a stimolare la micro circolazione e ad allentare la tensione.

Anche una maschera a base di miele ed olio di mandorle dolci è un rimedio efficace per prevenire le rughe, il miele è emolliente e riparatore, mentre l'olio di mandorle è rinfrescante, nutriente ed idratante.

Incide molto lo stile di vita, le ore che si dedicano al sonno, l'alimentazione e lo stress, tutto un insieme che fa moltiplicare i radicali liberi.

 

Rughe contorno occhi e medicina estetica

Quando invece le rughe del contorno occhi sono più marcate, può venir in aiuto la dermatologia plastica, con piccole iniezioni di botulino o tossina botulinica, allo scopo di distendere i muscoli e la pelle attorno agli occhi, così da ridurre le rughe.

Si può ricorrere ad iniezioni di acido ialuronico, dove un chirurgo esperto sarà in grado di iniettare solo la dose adatta alla profondità della ruga, in questi casi rivolgetevi sempre a centri specializzati ed accreditati.