Contorno occhi luminoso

 

contorno-occhi-luminoso-crema

Lo stress, l’utilizzo smoderato del computer, lo smog, il sole, influenzano negativamente lo stato della pelle, in particolare intorno agli occhi, che rappresentano la parte più delicata del nostro viso. All’insorgere di occhiaie e sguardo spento tutti corrono ai ripari con chili di correttore o con una maschera coprente di make-up. Ovviamente sarà un’alternativa temporanea, che svanirà nel momento in cui il trucco andrà via.

Se si dice luce sul volto pensiamo immediatamente agli illuminanti. E ovviamente questi prodotti, che possono essere sia in polvere libera e compatta, ma anche in crema o stick, rappresentano un tocco finale su tutto il makeup, quando una volta fatta la base si decide di dare ad alcuni punti del volto ulteriore risalto.

Tuttavia, a parte ricorrere a prodotti da make up, si possono seguire anche dei semplici consigli in grado di aiutare a ritrovare la naturale luminosità dello sguardo.

 

 

La crema contorno occhi ideale

contorno-occhi-luminoso-crema-rughe-occhiaie

Per prima cosa il contorno occhi richiede una certa costanza nell'applicazione di prodotti idratanti e nutrienti. Esempi sono creme leggere, sieri e gel facilmente assorbibili che non ungono.

 

Le creme ideali devono:

    Idratare ed ammorbidire la pelle;

    Prevenire la formazione delle rughe con prodotti antiossidanti;

    Proteggere la delicata microcircolazione della zona contorno occhi.

 

Il  contorno occhi deve rimanere sempre idratato  affinchè non si rischi la formazione di rughe precoci. Per questo una crema per il contorno occhi dovrebbe contenere una serie d'ingredienti attivi ad azione idratante ed elasticizzante.

Le creme più indicate sono quelle a base di acido ialuronico. Risultano infatti essere probabilmente le più gettonate dal mondo femminile. Perché? Pare che l'acido ialuronico non solo idrata profondamente la pelle, ma ha anche il potere di restituire alle pelli secche e mature quella naturale elasticità che col passare degli anni viene inevitabilmente a mancare.

Anche le creme con estratti di  Aloe vera gel si rivelano efficaci per idratare e lenire la pelle del contorno occhi.

Altri ingredienti che non possono mancare nella formula di una crema per il contorno occhi sono le sostanze emollienti eudermiche:

             I burri vegetali (es. burro di cacao, burro di karité);

             Gli oli vegetali (olio di mandorle dolci, olio di germe di grano, olio d'oliva);

             Le cere liquide (es. olio jojoba).

 

Queste sostanze naturali sono estremamente efficaci per ammorbidire il contorno occhi danno alla pelle e allo sguardo un aspetto morbido e levigato (un contorno occhi con queste caratteristiche lo trovate ad esempio su easyfarma.it). Per lo stesso motivo, anche lo squalano, le ceramidi e gli acidi grassi polinsaturi sono indicati come prodotti emollienti e spesso si ritrovano nelle creme contorno occhi.

 

Rimedi naturali e stile di vita sano

contorno-occhi-luminoso-come-rimedi

Qualora il contorno occhi dovesse risultare secco è importante nutrirlo e idratarlo con prodotti specifici. Tra i migliori per questo scopo c'è l'olio di argan. Basterà fare un massaggio con due gocce di olio di argan picchiettato sul contorno occhi per donare riposo e luminosità, oltre che per idratarlo.

Per un contorno occhi perfetto l'ideale è anche poter usare il gel di aloe. Esistono diversi prodotti roll-on a base di gel di aloe molto utili da applicare al mattino per distendere le rughe e illuminare il volto. Va massaggiato direttamente sul contorno occhi, accarezzando la parte interessata con i polpastrelli finché non si sarà completamente assorbito

Infine occorre ricordare che uno stile di vita sano è sicuramente il primo passo per garantirsi uno sguardo disteso e riposato. Il contorno occhi, infatti, trae il beneficio più grande da un sonno ristoratore, ma soprattutto un’alimentazione equilibrata basata su frutta ed alimenti freschi aiuta naturalmente il processo di rilassamento dello sguardo.

Sono solo piccoli trucchi che però potranno restituire elasticità e luminosità agli occhi, che vanno sempre riparati e ben curati.

 

 

Trucchetto “della nonna” per uno sguardo luminoso

contorno-occhi-luminoso-rughe-borse-occhiaie

Per questo piccolo difetto che può presentarsi praticamente a chiunque ci sono dei facili consigli da seguire, per prendersi cura al meglio del proprio sguardo.

Un primo rimedio davvero efficace è il classico “della nonna” ossia quello di tenere in frigo, magari preparandoli la sera prima, due dischetti di cotone imbevuti di tonico, preferibilmente senza basi alcoliche, al fiordaliso o alla rosa o alla camomilla. La mattina seguente basterà adagiarli sugli occhi chiusi e tenerli in posa circa 5 minuti. Trascorso il tempo indicato basterà massaggiare la parte del contorno occhi con i prodotti che normalmente utilizziamo per la cura della pelle, magari ripetendo l’azione cinque volte. A quel punto, una volta assorbito il tonico usato, si potrà proseguire a stendere il trucco evitando l’uso dell’eye-liner.

 

Consigli per occhi luminosi

contorno-occhi-luminoso-rimedi-naturali

Prescindendo dal fatto che l’ideale per ognuno sarebbe l’uso di creme o acque toniche in grado di rinfrescare la pelle, passiamo ora al vaglio alcuni consigli, tutti naturali e benefici, per diminuire il gonfiore degli occhi donando l’effetto luminoso che tutti sognano:

 

Freddo. La temperatura bassa aiuta la freschezza dello sguardo. Coprire gli occhi con fette gelate di cetriolo oppure utilizzare un cucchiaio tenuto precedentemente in freezer, o sacchetti di the verde gelato. I benefici sono temporanei ma possono sempre essere utili, donando luminosità e freschezza;

 

Il cetriolo. Un altro consiglio semplice da seguire è quello di usare il cetriolo. Basta prendere un cetriolo, tagliarlo a fettine tonde e metterne una su ogni occhio tenendole in posa per circa 15 minuti. Dopo questo tempo, togliere le fettine e sciacquare gli occhi con acqua fredda;

 

Bustine di tè. Prendere 2 bustine di tè verde inumidite e tenerle almeno mezz’ora in freezer. La freschezza mista alle proprietà del tè doneranno un effetto sano e luminoso, anche perché le bustine contengono tannino, che ha effetti anti-infiammatori;

 

Acqua. L’importanza di bere molta acqua influisce anche sulla pelle, al fine di renderla idratata ed elastica. La quantità consigliata è di 8-10 bicchieri d’acqua ogni giorno;

 

Ridurre le ore allo schermo. Se si passa troppo tempo davanti al computer, al tablet, al cellulare o guardando la televisione, gli occhi possono stancarsi più di frequente. L’ideale è dunque lasciare riposare gli occhi dopo 30 minuti o dopo un’ora che si trovano fissi davanti a uno schermo. Se si avverte bruciore bisogna sciacquarli con acqua fredda. In modo tale gli occhi troveranno la loro naturale luminosità;

 

Il sonno. Come per tante altre cose è davvero importante dormire affinchè gli occhi riposino. È un bene ricordare che bisogna dormire almeno 7-8 ore per notte, perché il sonno è il primo tonico per i nostri occhi. Magari se si dormisse di schiena sarebbe meglio, così si evita l’accumulo di liquidi nelle palpebre inferiori. Dormire con un cuscino un po’ più alto favorisce un po’ di drenaggio e può aiutare gli occhi ad apparire meno gonfi la mattina;

 

Il trucco. Un buon make up non elimina il problema ma lo copre. Via dunque all’uso di creme contorno occhi, fondotinta base, correttore per occhiaie. Meglio evitare le polverine attorno alla zona degli occhi, e sbizzarrirsi con prodotti illuminati. Per chi non vogli usare questi ultimi, ecco che può tentare lo stesso effetto con altri prodotti come i correttori, che andranno stesi in zone strategiche e bilanciati con le ombre;

 

Mascherina. Un ulteriore rimedio per ridurre le borse sotto gli occhi, drenare e sgonfiare è la mascherina in gel defaticante. Si può tranquillamente tenere in frigorifero, per poi posarla sopra gli occhi e tenercela 20-30 minuti. Si trova facilmente in commercio, in farmacia, in profumeria e nei reparti igiene del corpo dei supermercati;

 

Occhiali scuri. Può sembrare sciocco ma usare occhiali scuri e creme protettive aiuta a prevenire il contatto con il sole, che secca lo sguardo. Anche l’abbronzatura non è positiva per gli occhi. Apparentemente illumina e dà segni di benefici, ma con il passare del tempo rovina la pelle.

Calcola il tuo peso ideale

Alimentazione sana

Unghie sempre perfette

Brufoli Stop!

Avere denti bianchi

Rimedi amenorrea

Rimedi caduta capelli

Rimedi colite

Rimedi gastrite

Rimedi stitichezza

Uveite: cosa è?

Demenza senile

Guarire dal mal di gola

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo

Rimedi periartrite