Contorno occhi gonfio

 

contorno-occhi-gonfio

L’antiestetico gonfiore al contorno degli occhi è un fastidio molto comune che può essere risolto con piccoli accorgimenti. Tuttavia può diventare un disturbo serio se non trattato con i giusti rimedi. Questa zona è molto delicata e ha bisogno di attenzioni particolari specialmente nei casi di predisposizione o di problemi congeniti.

 

 

Le cause del gonfiore

Alla base del gonfiore del contorno occhi ci possono essere diversi motivi: le allergie sono la causa primaria di questo disturbo, soprattutto nei periodi primaverili quando ci sono le graminacee. Anche l’allergia alla polvere e quindi agli acari è molto fastidiosa.

Il rigonfiamento del contorno perioculare può essere causato anche da infezioni, virus e batteri. Una dieta con molto sodio può causare il gonfiore perché crea ritenzione idrica, come anche l’abuso di alcool.

Non dimentichiamo di annoverare tra le cause anche il fattore congenito: ci sono persone che conducono una vita tranquilla, che riposano correttamente , che seguono un’alimentazione corretta e che non soffrono di particolari allergie, ma che hanno sempre il contorno degli occhi gonfio. Questo è dovuto alla predisposizione di una persona in base a fattori ereditari.

 

 

I rimedi per il gonfiore del contorno occhi

La prima cosa da fare è quella di recarsi dal proprio medico e non provvedere autonomamente con soluzioni che possono peggiorare la situazione. Se la causa che scatena il gonfiore è di origine allergica, si utilizzano colliri a base di antistaminici e decongestionanti. Se invece si parla di infezioni batteriologiche, si assumeranno antibiotici che elimineranno l’infezione e il rigonfiamento.

 

La prevenzione

Come sempre, prevenire è meglio che curare. Infatti è cattiva abitudine strofinarsi gli occhi con le mani sporche. In commercio ci sono creme per contorno occhi che contengono erbe aromatiche come la menta e il rosmarino che rinfrescano e sgonfiano. Per iniziare la giornata e eliminare il gonfiore è utile spruzzare acqua fredda sul viso. Nelle proprie case si devono prendere accorgimenti utili come quelli di pulire sempre i filtri dell’aria condizionata. Il riposo inoltre aiuta a prevenire e a curare il gonfiore intorno agli occhi. Una vita frenetica con poche ore di sonno portano a soffrire di questo disturbo. Quindi associando i farmaci, il medico consiglierà anche il riposo.

Calcola il tuo peso ideale

Alimentazione sana

Unghie sempre perfette

Brufoli Stop!

Avere denti bianchi

Rimedi amenorrea

Rimedi caduta capelli

Rimedi colite

Rimedi gastrite

Rimedi stitichezza

Uveite: cosa è?

Demenza senile

Guarire dal mal di gola

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo

Rimedi periartrite