Creme viso e contorno occhi fai da te

 

crema-contorno-occhi-fai-da-te

Il problema del contorno occhi è molto comune ed affligge diverse donne, borse, rughe e occhiaie sono lo spauracchio di tutte. Per risolvere questi inestetismi dovuti al passare del tempo o ad una vita sregolata, avvertiti da molte come un disagio, esistono in commercio creme e prodotti "miracolosi" alquanto costosi che non tutte si possono permettere di acquistare. La natura in questo caso offre un ottimo aiuto a coloro i quali hanno bisogno di un "ritocchino naturale al 100%" a causa dell’avanzare dell’età e a causa dello stress, nemico assoluto della salute e della nostra pelle.

 

 

Crema contorno occhi fai da te idratante

gel-aloe-vera-crema-viso-occhi

Una crema utile per attenuare gli inestetimi che interessano il contorno occhi è quella a base di aloe vera, rusco (o pungitopo) e caffeina. La preparazione a casa propria è facile e veloce, nonchè economica.

La prima sostanza, l’aloe, ha proprietà idratanti e facilita il passaggio dei componenti attivi; è inoltre ricca di vitamine, minerali ed enzimi. La caffeina, invece, ha funzione tonificante e rassodante della zona dove si applica. Il rusco drena e decongestiona, stimolando la circolazione venosa e linfatica. La crema va applicata costantemente, ogni mattina e ogni sera, picchiettando e massaggiando la parte interessata.

 

Come si prepara una crema contorno occhi fai da te?

creme-viso-occhi-da-fare-a-casa

Forniamo adesso le istruzioni per la preparazione a casa di circa 15 ml di prodotto drenante per il contorno occhi. La nostra ricetta prevede 14 grammi di Gel d'Aloe Vera, 0,9 grammi di Estratto di Rusco e per concludere 0,1 grammi di caffeina. Dopo aver pesato con una bilancina di precisione gli ingredienti andremo a miscelare il gel d'Aloe con la caffeina. Non appena avremo un composto omogeneo andremo ad aggiungere l'estratto di rusco e mescoleremo il tutto nuovamente. A questo punto utilizzando una siringa senza ago trasporteremo la nostra crema contorno occhi fai da te nel nostro vasetto di vetro che può essere riciclato da una crema acquistata e terminata o nuovo, comprato per l'occasione.

 

Crema contorno occhi fai da te all'olio d'oliva

Un’altra crema per combattere le rughe e le occhiaie è quella a base di burro di caritè, cera d’api, rosa musqueta, olio di mandorle, olio di extra vergine d’oliva e gocce di idrato di camomilla o calendula. Questo genere di prodotto è ricco di proprietà che hanno azione ristrutturante, rigenerante, nutriente, rinfrescante; inoltre c'è da dire che le creme contorno occhi naturali fai da te non irritano la pelle e non presentano effetti collaterali.

Anche gli impacchi sono molto utili: per esempio quello fatto con decotto di prezzemolo è molto efficace, così come quello a base di camomilla, fatto con acqua distillata.

 

 

Rimedi naturali fai da te per il viso

maschera-viso-fai-da-te-alla-argilla

La pelle del viso è la prima che ne risente in particolari periodi dell’anno; in inverno, per esempio, il freddo la fa diventare secca, così come in estate a causa dell’esposizione solare. Per eliminare tutte le impurità e quindi avere una pelle luminosa, basta preparare una maschera ad hoc a base di argilla e applicarla una volta a settimana.

L’argilla può essere acquistata in erboristeria; ad essa si aggiunge l’acqua e qualche goccia di olio essenziale al rosmarino. Se invece avete un viso pieno di brufoli, applicate sulla zona interessata un impacco di albume montato a neve con succo di limone.

Se il vostro problema sono le rughe e le brutte zampe di gallina, il rimedio naturale che fa per voi è a base di anguria e di farina di mandorle. Anche qui la preparazione è semplice e veloce, basta creare una sorta di crema, amalgamata con l’olio di mandorla e applicarla sul viso; sciacquare dopo dieci minuti con tè verde.

Un’altra maschera che si può realizzare a casa è quella alla rosa, unita al germe di grano, all’aloe e alla rosa canina in petali.

Insomma, la natura ci fornisce sempre un valido aiuto: ne gioveranno la salute della vostra pelle e il vostro portafoglio.

Calcola il tuo peso ideale

Alimentazione sana

Unghie sempre perfette

Brufoli Stop!

Avere denti bianchi

Rimedi amenorrea

Rimedi caduta capelli

Rimedi colite

Rimedi gastrite

Rimedi stitichezza

Uveite: cosa è?

Demenza senile

Guarire dal mal di gola

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo

Rimedi periartrite