Make up per valorizzare gli occhi

 

make-up-contorno-occhi

Non esiste un modo assoluto per valorizzare gli occhi con un make up efficace, ma certamente ci sono diversi trucchi e accortezze che ogni donna può usare, utilizzando anche un fondotinta coprente in grado di mettere ancora più in evidenza il colore e il taglio degli occhi.

 

 

Il trucco, anche quello del contorno occhi, non deve stravolgere i lineamenti, ma semplicemente mettere in evidenza i pregi e coprire i difetti. Ecco perché nella borsetta di una donna non devono mai mancare gli ombretti, da scegliere in abbinamento al colore degli occhi (marroni, neri, blu, verdi), matite o eye liner e il mascara, volumizzante o allungante come tocco finale, accanto ad un fondotinta coprente che aiuta a dare ancora maggiore risalto agli occhi.

 

Come valorizzare gli occhi con il make up

Il primo passo è quello di conoscere attentamente i propri occhi per metterne in risalto le caratteristiche principali, scegliendo le tonalità del make up che maggiormente si adatta.

L’utilizzo della matita nera serve per mettere in evidenza gli occhi e può essere applicata all'interno della palpebra, sia inferiore che superiore, oppure all'esterno. Ma se gli occhi sono piccoli è meglio non applicare la matita all'interno; piuttosto è opportuno tracciare una linea sottile all'esterno, evitando l'angolo interno dell'occhio.

Sulla palpebra invece il trucco perfetto è tracciare una linea sopra l'occhio, che risulta sempre sobria ma allo stesso tempo elegante. In questi caso si parte dal lato interno dell'occhio con una linea molto sottile, che poco alla volta diventerà sempre più spessa, seguendo la linea naturale dell'occhio.

Se si vuole ingrandire l’occhio basterà applicare della matita bianca all'interno della palpebra inferiore, mentre se si vogliono distanziare occhi troppo vicini sarà sufficiente applicarla solo sul lato interno, concentrando così l’attenzione sulla parte più esterna, con la matita nera in contrasto.

 

 

L’utilizzo di ombretti e fondotinta nel make up per gli occhi

Gli ombretti hanno la funzione di mettere in evidenza lo sguardo: per fare sembrare il sopracciglio più alto bisogna applicare un ombretto chiaro e luminoso sulla palpebra superiore, al di sotto del sopracciglio.

Invece per illuminare l’intero occhio bisognerà utilizzare un ombretto chiaro e luminoso sulla palpebra inferiore, mentre gli ombretti scuri devono essere usati con cautela e soprattutto vanno sfumati bene.

 

valorizzare-occhi-con-il-trucco

Il fondotinta coprente, a differenza di quello tradizionale, ha la funzione di fornire alle donne uno strumento valido per cancellare ogni genere di imperfezione, compresa la zona del contorno occhi. Per questo i fondotinta coprenti hanno una pigmentazione maggiore rispetto a quelli normali e si distinguono in leggeri, se hanno una consistenza simile ai fondotinta tradizionali, medi per chi ha un viso che appare stanco e stressato e vuole farlo sembrare più giovane oppure alti per una coprenza maggiore, in grado di nascondere qualsiasi imperfezione.