10 cibi che fanno la pelle del viso perfetta

 

cibi-per-una-pelle-perfetta

Sono sempre di più le donne, ma anche gli uomini alla ricerca della perfezione estetica. Molti puntano sulle creme contorno occhi e viso o maschere di bellezza per mantenere una pelle giovane e luminoso, ma solo questo non basta, occorre qualche accorgimento in più. Uno di questi  è proprio l’alimentazione.

Naturalmente non tutti i cibi si rivelano ottimali per far risplendere la pelle del viso, ma alcuni addirittura la irritano come gli alimenti industriali raffinati, i latticini e la carne.

Per migliorare la pelle del viso e farla nuovamente risplendere, contrastando d’altro canto l’invecchiamento cutaneo, ecco qui di seguito i migliori alimenti che contengono tutti i nutrienti di cui la pelle necessita per mantenersi in buona salute:

 

 

1. Pesce e frutti di mare

ostriche-pelle-derma-benefici

E’ noto a tutti che il pesce è un ottimo nutriente  per la salute dell’organismo. Tuttavia ci sono alcuni tipi di pesce e frutti di mare che possono fare miracoli alla pelle del viso, rendendola particolarmente splendente e più chiara. I pesci grassi e le ostriche dunque, sono un perfetto coadiuvante per la salute della cute.

E’ stato dimostrato da alcune ricerche che assumere un buon quantitativo di Omega-3 aiuta a ridurre le infiammazioni della pelle nonché la secchezza. D’altro canto l’infiammazione causa un precoce invecchiamento, l’insorgenza di eczema e psoriasi.

Tra i pesci grassi da prediligere maggiormente troviamo: il tonno, le sardine, il salmone.

Il consiglio dunque, è mangiare due porzioni di pesce grasso almeno 1 volta alla settimana.

 

2. Gli agrumi

agrumi-pelle-derma-benefici

Sono caratterizzati da un buon quantitativo di vitamina C, indispensabile per per ottenere una pelle liscia e tonica.

Forse non tutti lo sanno, ma la vitamina C è un componente che si trova in moltissime creme di bellezza. E’ proprio grazie alle sue proprietà benefiche che questa vitamina aiuta a stimolare la produzione di collagene, ovvero una proteina che che da alla pelle turgore e sostegno

Il collagene comincia a degenerarsi dopo i 30 anni di età, rendendo la pelle mano a mano sempre più flaccida e meno tonica. Ma assumendo molta vitamina C può di sicuro aiutare a prevenire i primi segni di espressione e al tempo stesso tonificare la pelle.

Rientrano in questa categoria i seguenti alimenti: kiwi, mirtilli, fragole, acerola, ciliegie, pompelmo rosa, arance. La maniera più semplice e gustosa per assumere questa frutta è mediante estrazione del succo da bere in frullati o cocktail. Consigliamo dunque l'utilizzo di estrattori (ad esempio qui trovate vari modelli su siquri.com) per preservare tutte le proprietà nutritive del prodotto

 

3. I pomodori

pomodori-pelle-derma-benefici

I pomodori sono ricchi di licopene. Grazie alle sue proprietà antiossidanti diversi sono i benefici che si ottengono:

  • promuove la produzione di collagene;

  • contrasta i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare;

  • la pelle appare più liscia e levigata.

 

Mangiare un buon quantitativo di pomodori rossi e ben maturi fa molto bene alla salute. Alcuni studi indicano addirittura una grande azione protettiva contro alcuni tumori dell’apparato digerente e prostata, ma pare che i suoi effetti positivi si trovino soprattutto nei disturbi dermatologici.

 

4. Le verdure verdi

verdure-verdi-pelle-derma-benefici

Gli spinaci e altre verdure a foglia verde sono ricche di vitamina A, e la loro funzione è particolarmente rilevante: aiutano la pelle a produrre nuove cellule e a sbarazzarsi di quelle vecchie mantenendo il viso giovane e luminoso, oltre che a contrastare la secchezza cutanea.

 

 

5. I cereali integrali

cereali-integrali-pelle-derma-benefici

Scegliere cereali integrali al posto di pane, riso e pasta può rappresentare una buona idea in quanto possiedono una buona fonte di antiossidanti. Inoltre tra le varie funzioni, aiuta a ridurre i danni della pelle in correlazione all’infiammazione. Ci sono alcuni cereali come le germe di grano che sono ricche di biotina, sostanza indispensabile per la pelle. Se nel proprio sistema immunitario non ce n’è abbastanza allora la pelle diventa secca e squamosa.

Proprio in virtù di quanto detto è consigliabile sostituire i carboidrati lavorati con i cereali integrali. Così facendo si migliorerà il proprio incarnato.

 

6. Uova

uova-pelle-derma-benefici

Sono molti gli esperti che affermano che le uova sono degli ottimi  prodotti per la cura della pelle. Secondo i dermatologi il bianco d’uovo è un buon coadiuvante per mantenere la pelle tonica e ridurre d’altro canto rossore e infiammazione.

Si possono realizzare anche delle ottime creme a base di albume e tuorli. La combinazione di entrambi aiutano a restringere i pori e la pelle.

 

7. Mais

mais-pelle-derma-benefici

Alzi la mano chi non sa che il mais è un ottimo rimedio per contrastare i radicali liberi! E’ proprio così. Questo alimento contiene oltre al licopene, la luteina sostanza che protegge l’epidermide dai danni dei raggi solari.

Se il mais è fuori stagione non importa, nei supermercati è possibile trovarlo surgelato o in scatola.

 

8. Melograno

melograno-pelle-derma-benefici

E’ uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti. Secondo uno studio eseguito qualche anno fa, pare che il succo del melograno ha  più antiossidanti del tè verde o del vino rosso. Per cui il consiglio è, mangiare un buon quantitativo di melograno  e le macchie della pelle dovute all’invecchiamento cellulare tenderanno a scomparire

 

9. Cioccolato fondente

cioccolato-fondente-pelle-derma-benefici

Sembra un paradosso, ma non lo è affatto. Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti e flavonoidi.

I flavonoidi aiutano a proteggere ed incrementare il flusso di sangue alla pelle, con un risultato a dir poco eccezionale: la carnagione e l’idratazione migliorano.

Ma per poter ottenere tale riscontro è necessario non superare i 25 gr al giorno

 

10. Avocado

avocado-pelle-derma-benefici

Gli avocado sono caratterizzati da una buona quantità di acidi grassi monoinsaturi. Questi tipi di grassi combattono l’infiammazione. In aggiunta sono ricchi di un’altra sostanza, ovvero i fitonutrienti, fondamentali per contrastare i radicali liberi.

 

In conclusione

Una bella pelle si cura in principal modo dall’interno. Se è vero dunque, che un’accurata detersione e una buona idratazione sono aspetti fondamentali per la cura della cute, altrettanto importante è la scelta degli alimenti da consumare quotidianamente.

Una pelle tonica, levigata e luminosa è frutto non soltanto di uno stile di vita corretto ma anche da un’alimentazione sana ed equilibrata.