Contorno occhi secco: rimedi naturali e non

 

contorno-occhi-secco

Piangere fa bene, soprattutto agli occhi e al contorno occhi. Infatti le lacrime oltre all’acqua contengono anche proteine, anticorpi, lipidi e muco. Ecco perché un contorno occhi secco, magari anche rugoso, gonfio o screpolato, dipende spesso da una scarsa lubrificazione degli occhi oltre che dall’invecchiamento, dagli agenti atmosferici, dalle allergie, dall’utilizzo di lenti contatto e altro. Oltre alle creme e agli olii però ci sono molti rimedi naturali che si possono utilizzare.

 

 

Le piante e le erbe in soccorso del contorno occhi secco

Molte erbe e piante, con i loro frutti, contengono sostanze benefiche per il contorno occhi. Come il cetriolo che si può utilizzare in maniera semplice: tagliato a fettine, specialmente se freddo, e messo sugli occhi aiuta ad aumentare l’umidità intorno al bulbo e quindi riduce la secchezza.

Un rimedio naturale che può essere utilizzato per ridurre il problema della sindrome dell’occhio secco è il cetriolo: bisogna prendere un cetriolo fresco, preferibilmente anche freddo, magari conservato nel frigo, e tagliarlo a fettine: le fette di cetriolo vanno appoggiate sugli occhi, in modo da fornire umidità e ridurre la secchezza. Lo stesso risultato si può ottenere con un preparato a base di farina di lenticchie, concentrato di pomodoro e succo di limone. Anche in questo caso la pasta che si ottiene va applicata al contorno occhi per avere un sollievo in tempi brevi.

E ancora, l’olio di mandorle e l’olio di ricino aumentano l’umidità agli occhi e possono essere utilizzati anche al posto delle consuete creme idratanti.

Molto simile è l’effetto delle foglie di ricino: basterà bollirne alcune in acqua e poi filtrare il risultato che si ottiene. Una volta fatto raffreddare, sarà sufficiente bagnare alcuni batuffoli di cotone nel liquido e passarli sul contorno occhi.

 

 

I rimedi classici per il contorno occhi

Senza dover ricorrere a erbe e infusi vari, un’alternativa valida è rappresentata dal classico impacco caldo che si può mettere sugli occhi almeno due o tre volte al giorno in modo da tenerli sempre umidi.

Allo stesso tempo per aumentare le difese contro la secchezza può essere utile anche una dieta equilibrata, ricca di pesce che contiene Omega 3, succhi di frutta e centrifugati di verdura,  agrumi e verdure verdi mentre vanno evitati gli olii vegetali, i cerali raffinati e l’alcol.

Calcola il tuo peso ideale

Alimentazione sana

Unghie sempre perfette

Brufoli Stop!

Avere denti bianchi

Rimedi amenorrea

Rimedi caduta capelli

Rimedi colite

Rimedi gastrite

Rimedi stitichezza

Uveite: cosa è?

Demenza senile

Guarire dal mal di gola

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo

Rimedi periartrite