Estratto di mirtillo e benessere degli occhi

 

mirtillo-frutto-pianta

La salute dei nostri occhi è importantissima e per preservarla basta poco. La natura anche in questo caso è un’alleata indispensabile perché mette a disposizione per la nostra vista un frutto dalle caratteristiche incredibili, il mirtillo, un frutto dalle mille proprietà benefiche.

 

 

L’estratto di mirtillo e i suoi benefici sulla vista

succo-di-mirtillo

Il vaccinium è un arbusto selvatico che si trova nei boschi e nei sentieri nelle zone montane dell’Italia, il frutto di questa pianta che tutti noi amiamo mangiare a solo o nei dolci è proprio il mirtillo. La specie più ricca di proprietà è la Vaccinium Myrtillus.Il frutto cresce su un fusto pieno di rami e rametti, dalle foglie ovali caduche di colore verde. I fiori sono bianchi, rosati e le bacche di colore rosso, tendente al viola.

Studi recenti hanno evidenziato che il mirtillo rosso ha effetti positivi sulla prevenzione delle malattie degli occhi. Non solo, esso è un antibiotico naturale ed è impiegato anche per curare il diabete di tipo 2. Gli antociani, cioè i pigmenti di colore blu che conferiscono quella particolare tinta viola al frutto, proteggono i nostri occhi dai radicali liberi e dai raggi UV. Tra le altre proprietà, rafforzano anche le pareti dei vasi sanguigni dell’occhio; nello specifico il mirtillo è indicato nel caso di fragilità capillare, couperose, varici e tendenza ad arrossamenti oculari. Inoltre, questo frutto ha un basso apporto di calorie, quindi può essere consumato tranquillamente anche da chi sta seguendo una dieta per perdere peso. È ricco di Sali minerali, vitamina A, C e di diversi acidi. Si ritiene, tuttavia, che il mirtillo abbia il potere di migliorare la vista notturna perché ricco di tannini, zuccheri, flavonoidi, Mirtillina.

 

 

Integratori al mirtillo

compresse-al-mirtillo

Per assumere questo toccasana per i nostri occhi basta poco: possiamo, infatti, trovare il mirtillo sotto forma di frutto fresco o surgelato, oppure in succo da bere o in forma di marmellate e di integratori da acquistare in erboristeria, da prendere ogni giorno e per un certo periodo di tempo. Pertanto, in commercio ci sono diversi prodotti a base di mirtillo (come l'estratto di mirtillo) che aiutano ad incrementare le difese naturali nei confronti degli agenti foto ossidativi.

Il nostro corpo da solo non produce luteina, quindi è fondamentale integrarla con le compresse a base di mirtillo, che tra le altre cose reintegrano i nutrienti essenziali che gli occhi possono perdere con il trascorrere del tempo. Tuttavia, alcune scuole di pensiero affermano chi sia meglio assumere il mirtillo sotto forma di succo, di bevanda, quindi, da acquistare semplicemente al supermercato, poiché il succo di frutta contiene più proprietà che una pasticca di integratori.

 

mirtillo-sulle-torte

L’osservazione fatta da alcuni medici confermerebbe quello che molti di loro affermano da anni e che dice che gli antiossidanti sono efficaci se consumati all’interno del loro “ambiente ordinario” cioè sotto forma di frutta e verdura. È chiaro che il mirtillo non ha proprietà miracolose, ma è un coadiuvante nella cura e nella prevenzione delle malattie degli occhi.