Acido ialuronico e contorno occhi

 

Acido ialuronico, un elemento dalle induscusse proprietà! 

acido ialuronico contorno occhiUno dei componenti basilari e naturali del derma, sia nell'uomo che negli animali, relativo alla formazione di tessuti connettivi è l'acido ialuronico, le cui proprietà conferiscono alla cute resistenza e mantenimento della forma.

Fisiologicamente presente negli spazi intercellulari, ha la caratteristica di complessarsi con un notevole numero di molecole d'acqua che gli permettono di fornire un elevato grado di idratazione.

Stimola la formazione di collagene e tessuto connettivo, aumentando la plasticità e l'idratazione cutanea, oltre ad avere importanti proprietà cicatriziali ed antinfiammatorie.

L'acido ialuronico riesce a mantenere la forma ed il tono del tessuto per mezzo di una organizzata struttura di tipo reticolare, inoltre ha la funzione di filtro in quanto impedisce il passaggio di batteri o agenti infettanti con un peso molecolare abbastanza basso, che potrebbero danneggiare i tessuti. Protegge la vita degli stessi da stress fisici, essendo in grado di agire da sostanza cementante, grazie alla sua viscosità e plasticità, oltre ad essere un efficiente lubrificante.

 

 

Effetti benefici dell'acido ialuronico e funzioni nel corpo umano

L'epidermide umana è formato da ben cinque strati, nei quali circolano diverse sostanze che ne determinano il corretto funzionamento. L'acido ialuronico risulta essere uno dei componenti fondamentali, col trascorrere del tempo, la sua concentrazione nei tessuti diminuisce, dando origine ad inestetismi ed in casi più gravi alle rughe, che risultano come dei veri e propri sgonfiamenti.

Le rughe più precoci sono quelle che compaiono attorno agli occhi, già verso i 30 anni, per fattori diversi come il sole, problemi alla vista o semplicemente collegabili alla mimica facciale.

Sono influenzate molto dallo stile di vita come ad esempio un'esposizione prolungata ai raggi UV che favorisce l'invecchiamento cutaneo precoce, il fumo, errate abitudini alimentari o vivere in ambienti inquinati. L'acido ialuronico permette di riattivare le pelli mature, stimolando la funzionalità cellulare, dando alla pelle la compattezza e la lucidità persa.

 

 

In commercio ci sono molte creme all'acido ialuronico che sfruttano a fondo l'effetto idratante, trattenendo efficacemente le molecole d'acqua. Lo scopo non è solo quello di nutrire, ma anche di contrastare le rughe d'espressione, specie nel contorno occhi, posticiparne la comparsa e contrastare la secchezza della pelle idratandola in profondità.

 

Presenti sul mercato in varie soluzioni, sia in crema che in gel, dovranno essere usate una o più volte al giorno per ottenere un buon effetto antirughe. Con le nuove ricerche in campo cosmetico, è stato possibile ottenere molecole di dimensioni inferiori e più leggere in grado di penetrare più facilmente nei tessuti, assicurando un effetto maggiore.

Applicata regolarmente, la crema con acido ialuronico crea un sottile film protettivo in grado di mantenere la pelle più morbida, liscia ed idratata, inoltre ha una funzione di riempimento nelle rughe superficiali, anche se esso risulta temporaneo e tutto ciò avviene perché la molecola stimola l'attività dei fibroblasti, favorendo la sintesi dell'acido ialuronico che stimola il rinnovamento cellulare cutaneo ripristinando il normale equilibrio idrolipidico della cute.

L'acido ialuronico trova ampio uso nell'ambito della medicina generale, in particolare in quella dermatologica ed estetica ove si ricorre ad iniezioni di acido ialuronico per riempire o per prevenire l'invecchiamento della pelle.

 

Calcola il tuo peso ideale

Alimentazione sana

Unghie sempre perfette

Brufoli Stop!

Avere denti bianchi

Rimedi amenorrea

Rimedi caduta capelli

Rimedi colite

Rimedi gastrite

Rimedi stitichezza

Uveite: cosa è?

Demenza senile

Guarire dal mal di gola

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo

Rimedi periartrite