I rimedi anti occhiaie

 

Consigli e rimedi naturali contro le occhiaie

rimedi occhiaie cetrioloPassiamo in rassegna ora alcuni rimedi naturali anti occhiaie o rimedi "della nonna" per evitare che le occhiaie  si "impossessino" del nostro contorno occhi oltre a consigli banali ma molto efficaci.

Innanzitutto sarebbe opportuno seguire una giusta e corretta alimentazione, ricca di cibi antiossidanti e bevande come the verde e the nero, un buon apporto di vitamina C contenuta nelle arance, carote, succo di limone, elementi che aiutano anche a rinforzare i capillari e a migliorarne la fragilità.

 

 

Occhiaie e sonno

Se le occhiaie sono dovute ad una carenza di sonno, è bene porvi rimedio, in quanto il nostro corpo in questa fase non solo si rigenera e si ricarica, ma elimina le scorie rigenerando le nuove cellule. Inoltre, come consigliano i medici, è necessario dormire quelle 7 o 8 ore per notte in modo da alzarsi al mattino in forma e senza quel pallore che metterebbe ancor più in evidenza le occhiaie.

 

 

Rimedi naturali contro le Occhiaie

rimedi occhiaieDa usare direttamente sugli occhi possono essere utili le bustine di tè verde o nero, le fette di cetrioli o di patate da tenere in posa per almeno 10 minuti. Ripetere il trattamento per almeno una settimana.

Un ottimo rimedio erboristico fai da te è l'utilizzo del succo di pomodoro che aiuta a ridurre il gonfiore dovuto alle borse sotto agli occhi e dona tonalità alla pelle.

Efficaci saranno anche gli impacchi di camomilla o malva, così come anche il passarvi un cubetto di ghiaccio. Il freddo sul contorno occhi agisce come un vasocostrittore occludendo i vasi capillari. Quest'ultimo trattamento contro le occhiaie funzionerebbe al meglio se il freddo venisse alternato al caldo più volte.

 

 

Prodotti cosmetici anti Occhiaie

Per eliminare le occhiaie è importante l'applicazione di prodotti cosmetici di qualità per il contorno occhi, sotto forma di emulsioni o gel ricchi di principi attivi antiossidanti, idratanti e lenitivi. In commercio esistono ottimi prodotti correttori per le occhiaie come creme, roll-on, gel; l'importante è scegliere un buon cosmetico ed in questo caso il consiglio del farmacista è d'obbligo.

Tra i rimedi chirurgici vi sono i trattamenti al laser per migliorare l'aspetto di capillari e vene.

A questo link potrete leggere l'articolo dedicato alle cause delle occhiaie, cosa sono e perchè compaiono sul contorno occhi.