Contorno Occhi

 

contorno occhiContorno Occhi è il portale web che ti fornisce tutte le informazioni circa la delicata zona di pelle che circonda i nostri occhi. Tale zona è chiamata tecnicamente area perioculare. Come ben sappiamo, una mancanza di idratazione accelera il processo di invecchiamento della pelle. Normalmente la pelle ha ghiandole che producono sebo e questo permette di idratarla. La pelle che sta intorno agli occhi è quasi priva di ghiandole e quindi poco idratata. Questo porta ad una disidratazione. Inoltre essendo la pelle sotto gli occhi sottoposta a contrazioni dovute alle diverse espressioni facciali, al vento, all’umidità, agli sbalzi di temperatura, tende a perdere elasticità ed invecchiare più rapidamente con comparsa delle rughe.

La zona intorno agli occhi è molto delicata. La pelle appartenente all'area perioculare oltre ad avere poche ghiandole che producono sebo, è più sottile con uno spessore medio che si attesta su 0,3 mm. La circolazione linfatica è molto rallentata e le fibre elastiche e collagene sono molto poche. Questo porta ad un ristagno di liquidi interstiziali che determinano borse, occhiaie e rughe. Quindi, in conclusione, occhiaie, borse e rughe sono i disturbi più presenti nella zona contorno occhi.

 

 

Occhiaie, borse e rughe del contorno occhi

 • Occhiaie

occhiaie
Le occhiaie sono determinate da un rallentamento del microcircolo linfatico e venoso nella zona perioculare. Generalmente sono determinate anche dall’aumentare dell’età. Infatti, invecchiando, le occhiaie si fanno più marcate perché si assottiglia ancor più l’epidermide di quest'area. A questo link potrete conoscere i rimedi naturali e non per eliminare il problema delle occhiaie del contorno occhi.


Borse

borse sotto gli occhi
Le borse sono inestetismi tipici del contorno degli occhi e diventano molto evidenti con l’aumentare dell’età. Infatti il tessuto connettivo che costituisce lo stato cellulare della sottocute, perde l’elasticità e rilassandosi determina le borse. A questo link potrete conoscere i rimedi naturali e non per eliminare il problema delle borse sotto gli occhi.


Rughe

rughe contorno occhi
Le rughe sono inestetismi che le donne non accettano. Quando invecchiano, si formano rughe, zampe di gallina che contribuiscono a quello che viene definito "sguardo spento". Nelle donne gli inestetismi del contorno occhi si evidenziano durante il periodo mestruale. Tutto ciò determina la necessità, soprattutto per le donne, di trovare un trattamento cosmetico che ritardi almeno questi problemi. Essendo la zona contorno occhi molto delicata, i trattamenti devono essere scelti con molta cura. Devono essere adatti al proprio tipo di pelle e devono soddisfare le esigenze del consumatore.

Il trattamento antiage mirato al contorno occhi dovrebbe iniziare, se possibile, intorno ai trenta anni. La zona contorno occhi va protetta anche dall’inquinamento ambientale e  dalle applicazioni dei prodotti per il make-up. Per questo è preferibile usare occhiali da sole e creme idratanti ed elasticizzanti. E’ preferibile usare emulsioni leggere, gel con principi attivi rigeneranti, nutrienti, antiossidanti e anti-age. Evitare accuratamente il contatto della crema con la parte interna dell’occhio.

 

 

Prodotti contorno occhi


creme contorno occhiSu Contorno Occhi andremo ad esaminare i rimedi naturali, i prodotti bio, le creme all'acido ialuronico, le maschere anti-age ed i cosmetici che agiscono sulla zona perioculare in modo tale da rendere meno visibili gli effetti negativi dell'avanzare del tempo. In commercio esistono molte creme o gel contorno occhi. Il miglior prodotto per il contorno occhi o meglio la crema ideale deve possedere tali proprietà: idratante, levigante, defaticante, correttiva riguardo le rughe, nutriente per la pelle ed ovviamente economica per non pesare sul bilancio famigliare. Le marche più note sono: Rilastil, Clinique, Vichy, Avene, Chanel, Collistar, Garnier, l'Erbolario, Lancome, Sensai, Lancaster, Bottega Verde, Roc, Nivea, Darphin, La Roche-Posay, BioNike.

 

Contorno occhi donna: le recensioni dei prodotti

crema contorno occhi bionike crema contorno occhi bottega verde

       Bionike           Bottega Verde

crema-contorno-occhi-collistar crema-contorno-occhi-collistar

     Collistar                 Dior

crema contorno-occhi-lancome contorno-occhi-planters

       Lancome            Planter's

crema contorno occhi lerbolario crema contorno-occhi-nivea

   L'Erbolario                 Nivea

crema contorno occhi roc crema contorno occhi shiseido

        RoC                   Shiseido

crema contorno occhi vichy contorno-occhi-Chanel

       Vichy                    Chanel

contorno-occhi-Avene contorno-occhi-equilibra

        Avène                 Equilibra

contorno-occhi-rilastil contorno occhi guerlain

       Rilastil                 Guerlain

crema contorno occhi lierac contorno-occhi-crema-alma-venetia

Lierac                     Alma Venetia

contorno occhi somatoline contorno occhi garnier

    Somatoline            Garnier

crema-contorno-occhi-caudalìe crema-contorno-occhi-eucerin

    Caudalìe                 Eucerin

contorno-occhi-viviverde-coop crema-contorno-occhi-miamo

Viviverde Coop           Miamo

crema contorno occhi clinique contorno-occhi-guinot-eye-logic

Clinique                     Guinot

 

Contorno occhi uomo: le recensioni dei prodotti

contorno-occhi-uomo-bionike contorno-occhi-uomo-collistar

     Bionike                  Collistar

contorno-occhi-uomo-nivea clinique-contorno-occhi-uomo

      Nivea                    Clinique

vichy-contorno-occhi-uomo shiseido-contorno-occhi-uomo

Vichy                         Shiseido

contorno-occhi-lerbolario biotherm-uomo-occhi

L'Erbolario               Biotherm

clarins-contorno-occhi-uomo crema-contorno-occhi-uomo-lancome

Clarins                     Lancome

 

Le 15 creme donna migliori per contorno occhi

miglior-crema-contorno-occhi

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, la zona contorno occhi è la più delicata del viso di una donna.

Oltre ad essere una delle aree più sensibili ed esposte agli agenti atmosferici, al tempo ed allo stress che quotidianamente subisce, il contorno occhi ha una caratteristica che lo rende particolarmente fragile: presenta un numero ridotto di ghiandole che producono sebo rispetto al resto del viso, ghiandole attraverso cui la pelle viene idratata. Avendo meno ghiandole il rischio disidratazione è sempre in agguato. Per tale motivo, è indispensabile, superata una certa età ricorrere a soluzioni esterne, ovvero prodotti specifici come le creme contorno occhi fai da te o acquistate presso farmacie o supermercati.

Le migliori creme efficaci per il contorno occhi vanno stese nella zona interessata picchiettando con i polpastrelli, muovendoli dall’interno verso le tempie, senza trascurare la zona sopracciglia.

 

Di seguito, le migliori creme contorno occhi per risultati efficaci e visibili.

 

 

  1. Clinique Repairwear Laser Focus

Stimola la produzione di collagene, il contorno occhi appare più disteso e levigato.

 

  1. Estée Lauder

Agisce a 360 gradi sul contorno occhi riducendo visibilmente i segni del tempo per donare un aspetto più giovane.

 

  1. Somatoline Cosmetics Lift Effect Contorno Occhi

Con la formula esclusiva contenente il complesso Eye Circulation+ favorisce il drenaggio dei liquidi per agire anche su borse ed occhiaie, effetto microlifting immediato, che dura nel tempo.

 

  1. Rilastil Acqua Crema Contorno Occhi

Specifica per l’idratazione del contorno occhi, previene borse, occhiaie e rughe, tonifica la pelle, illumina lo sguardo.

 

  1. Bottega Verde Natural Lift Contorno Occhi

Cura con estrema delicatezza questa zona delicata, protegge dalla comparsa delle rughe, contiene Argireline, estratto di mirtillo e Pluridefence.

 

  1. L’Erbolario acido ialuronico Contorno occhi a tripla azione

Crema a base di acido ialuronico, che crea un film protettivo invisibile sulla cute, è un emolliente che contrasta i rilassamenti cutanei. Contiene olio di ibisco, olio di oliva e di babassu.

 

  1. Elève crema contorno occhi antiossidante intensiva

Crema gel dalla texture morbida e setosa. La ciclodestrine ad effetto liftante assicura una pelle morbida e idratata di lunga durata, gli isoflavoni di soia hanno un’efficace azione anti-età, le cellule staminali vegetali da uva antiossidanti eliminano i radicali liberi.

 

  1. Shiseido Intensive Eye Contour Cream

Agisce in modo drastico sulla disidratazione ed il rilassamento muscolare, riduce le rughe già formate prevenendo quelle future e tonifica.

 

  1. Chanel Hydra Beauty Gel Yeux

Il complesso alla camelia contrasta borse ed occhiaie, idrata e protegge la pelle, illumina lo sguardo.

 

  1. Guerlain Abeille Royale

Questa crema contorno occhi di Guerlain ad effetto liftante ripara i segni evidenti dell’età e della stanchezza, distende le rughe, tonifica, è antiborse ed antiocchiaie.

 

  1. Yves Saint Laurent For Ever Youth Liberator

Crema ad azione liftante, anti-rughe e anti-occhiaie, leviga il contorno occhi rapidamente attenuando le occhiaie per uno sguardo più disteso e luminoso.

 

  1. Caudalie Crème Yeux et Lèvres Anti-rides 

Alla texture morbida e setosa di una crema unisce l’effetto fresco di un gel. E’ antiocchiaie ed antirughe, attiva la sintesi del collagene per tonificare e dare elasticità alla pelle. Funziona anche per il contorno labbra. Contiene polifenoli, vitamina C, estratti naturali e liquirizia che corregge visibilmente le occhiaie.

 

  1. Filorga Time Filler Eyes 

E’ il primo prodotto per contorno occhi che unisce medicina e cosmesi. Assicura un effetto filler riempitivo sulle rughe ed un effetto lifting per le palpebre, per tonificarle e sollevarle. Illumina le occhiaie più scure ed incavate.

 

  1. Clarins crema antirughe contorno occhi

Protegge, tonifica e ridona elasticità al contorno occhi ed alle palpebre, è anti-age, riduce rughe, segni d’espressione e zampe di gallina, nutre. Contiene burro di karité, cicoria e semi di cereali.

 

  1. Avène Eluage contorno occhi

Rassoda in modo efficace la pelle nella zona perioculare, corregge le rughe, anche quelle profonde.

 

Maschere contorno occhi fai da te ed in commercio

maschera-contorno-occhi

Se c’è una zona del viso che risulta particolarmente sensibile allo stress, ai cambiamenti climatici, ad abitudini di vita non corrette o al semplice avanzare dell’età, questo è il contorno occhi. Avere un contorno occhi sempre perfetto necessita di costanze e attenzione oltre che di prodotti efficaci. Immancabile nella beauty routine di ogni donna c’è la maschera per il contorno occhi che devono combattere le occhiaie e le borse scure e ridurre eventuali gonfiori.

La pelle che si trova nella zona del contorno occhi si caratterizza per uno strato molto sottile e poco idratato per la mancanza di ghiandole. Questa parte del viso, inoltre, esegue diversi movimenti legati alle espressioni del viso. A ciò si aggiunge il fatto che gli occhi sono esposti quasi sempre ai cambi climatici, al vento e al freddo. Per tutti questi motivi, il contorno occhi tende a perdere elasticità e ad invecchiare più rapidamente.

 

I rimedi

Le creme e le maschere sono alleate indispensabili nella lotta per un contorno occhi luminoso ed idratato. Ma quali sono gli elementi che dobbiamo cercare all’interno delle nostre creme? Sicuramente l’acido ialuronico. A differenza di quello che si pensa, l’acido ialuronico è una sostanza naturale molto simile al collagene della nostra pelle. Applicare una crema o direttamente la sostanza pura sul contorno occhi aiuta a mantenere la zona idratata ed elastica. In commercio esistono soluzioni di acqua e acido ialuronico presente all’1 per cento a prezzi davvero economici che potete applicare sulla zona prima di applicare la vostra crema quotidiana. Altri elementi molto utili solo l’esperidina, un flavonoide che stimola il microcircolo della zona riducendo così occhiaie e borse. La lattoferrina, infine, è molto utile per combattere quel tipico colore bluastro delle occhiaie in quanto elimina gli ioni di ferro che ne sono la causa.

 

 

Maschere contorno occhi in commercio

patch-contorno-occhi

Diverse case cosmetiche e farmaceutiche hanno prodotto diverse maschere per il contorno occhio capaci di adattarsi alle diverse esigenze.

Una fra tutte è quella realizzata da Alkemilla: l’effetto anti-age del prodotto combatte l’invecchiamento cutaneo e mantiene la zona idratata grazie alla presenza di tantissimi oli molto apprezzati nella biocosmesi. Gli oli vegetali come l’olio di mandole, l’olio di argan o quello di jojoba sono considerati dei veri toccasana per il contorno occhi e proprio per questo che la maschera dell’Alkemilla mescola questi oli per un’azione idratante molto profonda. Molto apprezzati sono anche i patch contorno occhi di Sephora (o Shiseido) diffusi in diverse varianti e con un ottimo rapporto qualità prezzo (vedi contorno occhi efficaci ed economici). Si può scegliere la versione all’orchidea che ha una concentrazione più alta di siero, quella alle rose più idratante, quella all’avocado più nutriente e così via. Si tratta di strisce di tessuto da mettere nella zona delle occhiaie e lasciare agire per almeno un’ora. Il grande vantaggio del prodotto di Sephora è che ne esistono così tante varianti che è impossibile non trovare quella giusta per il proprio contorno occhi.

 

Maschere contorno occhi fai da te

maschera-contorno-occhi-camomilla

Chi, invece, si diverte a realizzare maschere fai da te, ha a disposizione una serie infinita di ricette. Chi opta per queste soluzioni fatte in case lo fa perché apprezza i benefici di prodotti naturali e soprattutto li considera una valida alternativa low cost a maschere sicuramente più costose (anche se ne esistono tantissime economiche molto valide).

Un rimedio utilizzatissimo per le occhiaie scure e per le borse è l’impacco alla camomilla. Si può realizzare direttamente con le bustine che trovate in commercio: immergetele in un pentolino con acqua che avrete appena fatto bollire e immergete per due minuti le due bustine di camomilla. Non lasciate troppo tempo la camomilla in infusione altrimenti tutte le proprietà benefiche si trasferiranno all’acqua mentre noi vogliamo che restino nelle bustine che, dopo aver fatto raffreddare bene, poggeremo sugli occhi per circa venti minuti. La camomilla ha un effetto decongestionante che va a restringere i capillari.

Come già detto prima, gli oli vegetali hanno incredibili benefici sulla pelle del corpo ed in particolare su quella del viso e del contorno occhi. È una zona che necessita di un’idratazione più intensa e per questo sia l’olio di mandorle dolci che quelli di jojoba sono particolarmente consigliati. Basta utilizzare qualche batuffolo di cotone imbevuti di uno dei due oli che andrete a massaggiare con movimenti circolatori nella zona del contorno occhi. Gli oli idrateranno a fondo la pelle e i movimenti circolari stimoleranno il microcircolo.

Anche il miele è un ottimo rimedio naturale per attenuare occhiaie e borse sotto gli occhi. In una ciotola versate due cucchiai di miele che mescolerete con due cucchiai di olio di mandorle dolci puro al 100 per cento. Amalgamate i due ingredienti fino a quando non si trasformano in una composto omogeneo. Applicatelo sul contorno occhi in modo omogeneo e lasciate agire per 10 minuti. Sciacquate con acqua tiepida e tamponate con dei dischetti di cotone.