Siero contorno occhi

 

siero contorno occhiL'interesse generale verso prodotti cosmetici specifici per la cura del contorno occhi è in costante aumento da qualche anno a questa parte. Zona notoriamente suscettibile agli agenti atmosferici, sbalzi termici ed irritazioni, il contorno occhi tende a mostrare i segni dell'invecchiamento cutaneo molto più precocemente rispetto ad altre parti del viso ed è sensibile al ristagno di sangue e liquidi interstiziali, con la conseguente comparsa di antiestetiche borse ed occhiaie. La zona periorbitale necessita pertanto di un trattamento specifico, in grado di idratare, nutrire in profondità ed ammorbidire l’epidermide, nonché prevenire l'invecchiamento cutaneo precoce con prodotti antiossidanti, favorire la microcircolazione e ridurre la permeabilità capillare ed il ristagno di liquidi.

 

 

L'industria cosmetica italiana ed internazionale si è progressivamente perfezionata nella ricerca di prodotti sempre più innovativi per il trattamento dell’area perioculare. I prodotti cosmetici più diffusi ed apprezzati per la cura del contorno occhi sono le creme ed i sieri. Le formulazioni più indicate per prendersi cura dell'area del contorno occhi sono sicuramente creme, sieri e gel dalla texture leggera, facilmente assorbibili e non untuosi.
Il siero per il contorno occhi contiene una serie di ingredienti attivi ad azione elasticizzante ed emolliente. L’acido ialuronico idrata l'epidermide periorbitale in profondità e contribuisce a ridonare elasticità anche alle pelli più mature.

 

 

Anche l’aloe vera gel è prezioso per lenire la delicata pelle del contorno occhi. Un valido siero-gel per il contorno occhi dovrebbe anche contenere sostanze emollienti eudermiche, come il burro di cacao o il burro di karité; oli vegetali e l’olio jojoba, tutti ingredienti estremamente efficaci per lenire e levigare il contorno occhi, in quanto riattivano la funzione barriera dell’epidermide, donando un aspetto morbido e disteso. Per il medesimo motivo, anche ceramidi ed acidi grassi polinsaturi vantano preziose proprietà decongestionanti ed emollienti, assolutamente indicate per creme, sieri e gel contorno occhi. Anche gli aminoacidi estratti dal grano e le vitamine antiossidanti rivestono un ruolo primario nella prevenzione del precoce invecchiamento cutaneo.

Molte aziende cosmetiche, tra cui Cosmo Laboratories, La Gardenia e Rodial per citarne alcune, hanno inoltre ideato prodotti a base di siero di vipera, sostanza in grado di inibire le contrazioni dei muscoli del viso responsabili della mimica facciale e levigare le rughe. Pare che con un utilizzo regolare di prodotti specifici a base di siero di vipera sia possibile ridurre sensibilmente i segni del tempo, con risultati equiparabili a quelli raggiungibili con iniezioni di botulino. Tra i siero contorno occhi più venduti in commercio possiamo citare: siero contorno occhi vichy, siero contorno occhi cera di cupra, siero contorno occhi collistar, siero contorno occhi kiko, siero contorno occhi caudalie, siero contorno occhi estee lauder, siero contorno occhi clinique, siero contorno occhi planter's.